• Chi Siamo
  • Collabora
  • Contatti

Legnago24

  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Cultura
  • Tecnologia
  • 22 Febbraio 2019
You are here: Home / Politica / INTERVISTA Luca Gardinale, dal “ring” (politico) al palco

INTERVISTA Luca Gardinale, dal “ring” (politico) al palco

22 Giugno 2018 by Staff Leave a Comment

Tocca a Luca Gardinale, consigliere comunale della lista ‘Civica per Legnago’, il secondo appuntamento con questo spazio di interviste “ampie”, che abbiamo inaugurato con Paolo Longhi.

E proprio all’ex assessore e candidato sindaco, Gardinale risponde, auspicando sia l’ultima volta che il dibattito politico-amministrativo si incentra sulla loro rottura, dopo un’amicizia che risaliva ai banchi di scuola.

Ma in questa intervista Gardinale non tratta solo della rivalità con l’ex sodale, spiegando la sua scelta di non far cadere l’Amministrazione Scapin, i progetti per il futuro, le voci sul suo essere manovrato e manovrabile, l’ipotesi di una sua candidatura a sindaco e, uscendo dall’ambito politico, della sua attività di cantante con la band MoshMellow.

 

Luca Gardinale, pare proprio che la diatriba con Paolo Longhi sia destinata a non spegnersi…
Per quanto mi riguarda, vorrei invece che andassimo oltre questa cosa, che ormai ha molto di personale e molto poco di politico mentre, se non sbaglio, è proprio di politica che dovremmo e vorremmo parlare.

Difficile, vista l’attenzione che Longhi le ha riservato nell’intervista rilasciata proprio a Legnago24.
L’ho letta…e devo fare i miei complimenti a Paolo: come comunicatore è sicuramente un top di gamma. Sui contenuti, magari, potrei invece avere qualcosa da ridire ma, ripeto, non mi interessa proseguire questa sterile polemica a distanza.

Non si può non sottolineare, però, che la controparte le ha mosso della accuse ben precise: ad esempio quella di “usurparne” la lista. Che si sente di rispondere a tal proposito?
Voglio tranquillizzare Longhi, in tal senso: a parte in Consiglio comunale, dove per questioni regolamentari continuerò ad essere indicato come rappresentante della lista “Civica per Legnago-Longhi sindaco”, non c’è l’intenzione di proseguire nell’esperienza politico-amministrativa con quel brand.
Sto, insieme ad altre persone, lavorando a un progetto politico di natura civica nuovo e, quindi, nuovi saranno anche il nome e il logo.

Possiamo avere un’anticipazione in tal senso?
In verità una decisione definitiva non l’abbiamo ancora presa, stiamo ragionando su alcune ipotesi. Tuttavia, per quanto sia importantissimo il brand, credo che ancor di più lo siano i contenuti e, da questo punto di vista, posso assicurare – pur non potendo svelare ancora nulla – che stiamo elaborando proposte interessanti per quello che il nostro unico obiettivo: il bene dei legnaghesi.

Per il bene dei legnaghesi, almeno dal suo punto di vista, ha deciso di non mandare a casa l’Amministrazione Scapin. Può spiegare la sua scelta?
Su questo mi devo dilungare perché, vede, quando mi hanno contattato telefonicamente dicendomi che c’era da sfiduciare il sindaco, ho chiesto incontri, confronti e contraddittori per capire chi agiva in nome di chi è di quali benefici per la città, ma l’unica cosa che mi è stata risposta è che: “Noi siamo il centrodestra e dobbiamo far cadere la giunta di sinistra!”.
In mancanza di progettualità e condivisione ho valutato congiuntamente al mio gruppo di lavoro quali sarebbero stati gli svantaggi per la nostra città, scoprendo che si sarebbero fermate opere pubbliche e private, poiché è giusto ricordare che oltre 150 soggetti privati, hanno colto il Piano degli interventi come una possibilità di investimenti. Personalmente credo che questo possa significare una base di partenza per la ripresa dell’economia locale e che fermarlo sarebbe stato poco saggio.
Poco importa se qualcuno dice che il commissario avrebbe fatto meglio dell’attuale Giunta; sappiamo tutti che era una partita nata col solo intento di uccidere la concorrenza sperando di avere la strada libera alle prossime amministrative del 2019.

Il sostegno, per quanto indiretto, dato all’attuale Giunta, rappresenta l’anticipazione di una futura intesa elettorale?
Al momento noi stiamo lavorando al nostro progetto, a consolidarlo, a renderlo chiaro e comprensibile alle persone. Una volta delineato questo, ragioneremo sugli scenari futuri. Al momento tutto il resto sono ipotesi, e valgono per quel che valgono.

Qualcuno sostiene che, in realtà, la sua “benevolenza” (come, peraltro, quella di Raganà e Castelletto) verso Scapin e compagni sia frutto di un’imposizione arrivata dall’ex segretario leghista Luciano Giarola, che avrebbe stretto un accordo direttamente con il sindaco.
Tra tutte le ipotesi fatte circolare ad arte da qualcuno, questa è quella più lontana dalla realtà, oltre che la più fastidiosa. Non nego certo di essermi confrontato con Giarola, così come con altre figure civiche e politiche, con le quali si è portato avanti un percorso, prima sul referendum costituzionale, e poi su quello per l’autonomia del Veneto. Ma da qui a dire che Tizio prende ordini da Caio, magari perché al suo soldo, francamente, è una sciocchezza. Io ho un mio lavoro, mi mantengo con esso, non devo favori a nessuno né tanto meno ho padrini o padroni. Giarola è un interlocutore e io non vedo quale sia il problema nel confrontarsi con lui come chiunque altro.
Onestamente, trovo risibile l’ipotesi che lo vede barattare i voti di qualcuno per una stanzetta all’Edificio 13, ma chiedetelo semmai a lui o al sindaco, perché io non sono stato coinvolto in alcuna discussione di questo tipo, né mi risulta ci sia stata, né qualcuno me ne ha mai parlato.

In conclusione, cosa intende fare, politicamente parlando, Luca Gardinale “da grande”? Il candidato sindaco come qualcuno dice?
Ogni volta che la sento sorrido e scherzo. Ringrazio chiunque l’abbia pensata e detta ma non ne ho né le competenze né la velleità. Se in questi anni ho investito quasi tutto il mio tempo libero in politica, cercando di imparare quanto più possibile e dare il meglio di me alla città, oggi devo ammettere che il mio lavoro non mi concede più gli spazi necessari per dedicarmici come in passato, quindi sfatiamo falsi miti e diciamo apertamente che non mi candido a sindaco.


Ultima domanda, che esula dal resto: Longhi ci ha parlato del suo impegno con il teatro lei, da quanto sappiamo, ha invece una passione per la musica. Ce ne parli.
La musica è la mia più grande passione sin da quando ero ragazzino. Ai campi scuola don Marco, il sacerdote che ha accompagnato me e i miei coetanei all’adolescenza, mi spronò a cantare, mi regalò la sua prima chitarra e soprattutto, mi rese consapevole delle mie capacità. Diventando più grandicello mi allontanai dal modello “Dai che cantemo!” e misi su una band, prima grunge e poi tribute dei Korn. Provai anche la strada della musica originale, composta, quella che ti permette di essere realmente te stesso ma che pur di esibirti nei locali manca poco che paghi di tasca tua. Poco più che maggiorenne decisi di concretizzare la mia vita, scelsi il lavoro e “appesi il microfono al chiodo” per molti anni, iniziando così lunghe trasferte nazionali pur di farmi esperienza e nome. Ma la musica se non la fai ti manca e soffri, così l’anno scorso ho deciso di ricominciare fondando MOSHMELLOW. Oggi la prima cover band del territorio fatta di professionisti – non io, io sono solo un grande appassionato – , che propone le hit crossover e new metal che giravano su MTV tra gli Anni ’90 e i primi’ 00, ma che in realtà sta tornando in auge persino alla radio. Siamo due voci, due chitarre, un basso e una batteria. E sa una cosa? Ci divertiamo da pazzi e come noi tutti quelli che vengono ai nostri live!

Condividi:

  • Tweet
  • WhatsApp
  • E-mail

Correlati

Filed Under: Cultura, Politica, Top Tagged With: civica per legnago, consiglio comunale, legnago, Luca Gardinale, moshmellow, paolo longhi, politica

Lascia un Commento Annulla risposta

Social

FacebookGoogleYoutubeTwitter

Newsletter

Partner

sabato affari

Cerca nel Sito

Corsi a Legnago

Siti Utili

Farmacie di turno
Comune di Legnago
ULSS 21
Mappa di Legnago
Camera di Commercio di Legnago
Meteo Legnago

Informazioni

  • Collabora
  • Contatti
  • Privacy
  • Disclaimer

Articoli Recenti

  • #LegnagoSottoLeStelle: Questa sera la festa sul ponte
  • Giovedì di luglio, si parte stasera
  • INTERVISTA Luca Gardinale, dal “ring” (politico) al palco
  • Il Pagellone di Federico Zuliani – Consiglio comunale del 13 giugno 2018
  • INTERVISTA Paolo Longhi e le “baruffe legnaghesi”

LEGNAGO24

Legnago24 è il primo ed unico sito di notizie, business ed eventi di Legnago.

Troverai notizie su vari argomenti : Politica, Cronaca, Sport, Cultura, Tecnologia ed altro.

Troverai, inoltre, tutte le attività e le aziende presenti a Legnago ed i loro servizi.

Copyright © 2019 · Legnago24 · Powered by Siti Verona

loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.